le tradizione rurali hanno caratterizzato la Valle Camonica e le sue produzioni agroalimenteri: è una terra di agricoltura che oggi riscopre questi valori per rafforzare la propria destinazione turistica, in particolare i piccoli produttori che negli anni si sono dedicati alla ricerca della qualità nei prodotti tipici come:
SALUMI di maiale, pecora e capra da sempre rappresentano i prodotti più caratteristici della Valle Camonica accanto alla tradizionale salsiccia di castrato.
FORMAGGI nostrani dalla Valle vengono da sempre apprezzati per i suoi numerosi pregi. sono oltre mille gli allevamente bovini e non di meno di ovini e caprini. Qui da tempo esiste una Cooperativa che riunisce piccoli produttori e che ogni anno lavora oltre 10 milioni di litri di latte.
VINI E DISTILLATI sin dai primi del'900 la Valle Camonica si colloca tra le prime regioni a vocazione vitinicola per estensione dei vigneti e produzione complessiva di vino. Si producono oltre 20 etichette I.G.T. tra vini rossi e bianchi.
MIELE grazie all'impegno di oltre 200 apicoltori, in Valle Camonica si prodice un miele di ottima qualità organolettica. Tra i mieli più gustosi e pregiati abbimo il miele millefiori, il miele d'acacia, di castagno e il preziosissimo miele di rododentro.
FRUTTICULTURA è molto diffusa,campi e terrazzamenti vengono curati come giardini. Vengono coltivati lamponi, more, uva, mele, pere, mirtilli, fragole e ribes.
CASTAGNA è sicuramente uno dei simboli della Valle, è stata uno dei pilastri dell'alimentazione della gente di questi paesi. Oltre al suo tipico consumo della castagna, ora viene anche utilizzata per varie ricette, come torte, risotti, biscotti, getali e anche liquori e birra.